Controllo ed equilibratura ruote

equilibratura ruote

Cos'è l'equilibratura delle ruote?

Solo tecnici specializzati sono in grado di verificare l'equilibratura delle ruote: un'operazione che dovrebbe essere fatta ogni 10.000 chilometri nel caso di un normale utilizzo dell'autovettura. Essa consiste nel mettere dei pesi di correzione sul cerchio della ruota, per:

- equilibrare un punto;

- equilibrare più punti;

- annullare tutti gli effetti di vibrazioni durante la rotazione della ruota stessa.

Gruppo Zambelli, a Padova, è un gommista specializzato: l'officina è dotata di apparecchiature idonee a verificare al banco le eventuali anomalie.

Personale capace e preparato è in grado di testare anche la presenza di squilibri particolari, come per esempio il tamburo freni o l'eccentricità di montaggio della ruota sul mozzo, casi per i quali è necessario effettuare l'operazione di controllo dell'equilibratura della ruota dopo averla montata sull'automezzo.

 

Servizi aggiuntivi dell'officina

In officina si effettua anche la bilanciatura elettronica di ruote e il gonfiaggio con azoto. Oltre all'esperienza accumulata nell'ambito dei pneumatici, il Gruppo Zambelli offre una vasta serie di servizi quali: soccorso stradale, servizio di autofficina con possibilità di usufruire di auto sostitutiva in caso di riparazione del veicolo.

Share by: